Smart city
Semplificazione e disintermediazione del rapporto con i cittadini tramite servizi online.
It.city e il Comune di Parma hanno avviato un percorso di semplificazione delle modalità di rapporto tra cittadini e imprese e l’Ente.
Il supporto tecnologico è sicuramente un elemento chiave ma non può essere l’unico, la semplificazione passa infatti attraverso la revisione delle modalità operative che regolano i rapporti tra i cittadini e il comune, ad esempio quando si tratta della partecipazione a bandi, e a graduatorie per l’erogazione di servizi.
It.city da anni ha avviato un percorso di digitalizzazione delle più comuni pratiche che cittadini ed aziende erano tenute a presentare a sportello. Ciò ha consentito di velocizzare i tempi di attesa e ridurre le modalità di errore, inoltre ha permesso una maggior efficienza nell’Ente che non è più tenuto a ricevere pratiche cartacee e ad immetterle nel sistema.
Con la Smart city si vuole quindi implementare un modello virtuoso in cui i servizi siano erogati in modalità Smart, ovvero grazie a servizi online di facile utilizzo e grazie alla trasparenza amministrativa da parte dell’Ente.
It.city collabora inoltre con alcune Partecipate del Socio Comune di Parma attive nei servizi per i cittadini, come nel caso di Infomobility per la Mobilità in città. In questo la città diventa Smart, grazie a soluzione di modalità integrata e grazie a servizi digitali
che supportano l’erogazione dei servizi, rendendo efficiente l’attività dell’ente, migliorano la vita dei cittadini.