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i servizi

smart city

semplificazione e disintermediazione con i cittadini tramite servizi online

It.city e il Comune di Parma hanno avviato un percorso di semplificazione delle modalità di rapporto tra cittadini e imprese e l’Ente.

Il supporto tecnologico è sicuramente un elemento chiave ma non può essere l’unico, la semplificazione passa infatti attraverso la revisione delle modalità operative che regolano i rapporti tra i cittadini e il comune, ad esempio quando si tratta della partecipazione a bandi, e a graduatorie per l’erogazione di servizi.

It.city da anni ha avviato un percorso di digitalizzazione delle più comuni pratiche che cittadini ed aziende erano tenute a presentare a sportello. Ciò ha consentito di velocizzare i tempi di attesa e ridurre le modalità di errore, inoltre ha permesso una maggior efficienza nell’Ente che non è più tenuto a ricevere pratiche cartacee e ad immetterle nel sistema.

Con la Smart city si vuole quindi implementare un modello virtuoso in cui i servizi siano erogati in modalità Smart, ovvero grazie a servizi online di facile utilizzo e grazie alla trasparenza amministrativa da parte dell’Ente.

It.city collabora inoltre con alcune Partecipate del Socio Comune di Parma attive nei servizi per i cittadini, come nel caso di Infomobility per la Mobilità in città.
In questo la città diventa Smart, grazie a soluzione di modalità integrata e grazie a servizi digitali che supportano l’erogazione dei servizi, rendendo efficiente l’attività dell’ente, migliorano la vita dei cittadini.

digital trasformation

semplificazione e digitalizzazione dei processi dell’Ente

It.city opera in stretta collaborazione con il responsabile della transizione al digitale dell’Ente e si occupa sia della fase di analisi delle esigenze, che del disegno dei processi e della analisi funzionale necessaria allo sviluppo del software o alla stesura del capitolato di gara per l’affidamento del servizio da un fornitore di pacchetti software.

It.city opera prevalentemente tramite soluzioni software acquisite da terze parti e adattate alle esigenze del Comune di Parma, in alcuni casi opera anche tramite sviluppi custom.

Il focus di It.city è sulla realizzazione di servizi gestionali integrati, che abilitino la condivisione dei dati tra i processi del Comune, e attivino la collaborazione tra i responsabili delle fasi di processo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

infrastructure e service desk

infrastructure e service desk

gestione sistemi, sicurezza e helpdesk tecnico

It.city ha in gestione  tutti i sistemi del Comune di Parma , la sicurezza e l’ helpdesk tecnologico.

Itcity offre soluzioni d’eccellenza alle molteplici necessità legate alla gestione ICT e all’innovazione tecnologica del Comune di Parma e delle sue società partecipate.

Tramite il proprio laboratorio, e le competenze specialistiche, It.city avvia ogni anno progetti di innovazione in ambito sistemi e gestione infrastrutture IT, progetti che possono spaziare dalla impostazione del Disaster Recovery, ai progetti per la virtualizzazione dei sistemi, la gestione della tracciabilità delle attività degli amministratore del sistema, fino alla organizzazione tecnologica dello Smart-working.

It.city gestisce la server farm in hosting presso il Data Center Regionale di Parma, presidiando gli aspetti di sicurezza e disponibilità, curando gli aggiornamenti dei sistemi, gestendo le attività di manutenzione ordinaria e straordinaria.

Il service desk di It.city fornisce l’assistenza di primo e secondo livello agli oltre 1200 dipendenti del Comune di Parma e di alcune sue partecipate, in particolare è attivo nell’assistenza sistemistica a Server e Personal Computer, cura l’installazione dei programmi e degli aggiornamenti necessari, risolve problemi relativi agli applicativi anche con il supporto dei responsabili applicativi, effettua la manutenzione e lo sviluppo delle banche dati.