Menu Chiudi

i progetti

scopriparma 2020

In occasione della manifestazione Anteprima Parma 2020 (21-23 giugno 2019) è stata realizzata la web app Scopri Parma 2020.

La web app ‘Scopri Parma2020’ propone di scoprire la storia, l’arte, i musei e i monumenti di Parma attraverso un gioco che consiste nel ritrovare i QR Code disposti nei vari spazi/luoghi della città.

Ogni QR Code propone domande a risposta chiusa o richiede di rintracciare un oggetto, come una caccia al tesoro. Ogni risposta esatta o oggetto ritrovato, garantisce dei punti che, accumulati, con-sentono di ottenere i premi in palio.

L’utente è guidato durante il gioco da una mascotte-personaggio rappresentativo di Parma, che potrà scegliere tra quelli proposti dal sistema.

Ogni utente ha a disposizione un’area personale dove può vedere la propria situazione, verificare lo stato punti, ve-dere una mappa con i punti di interesse già scoperti.

siti web e portale istituzionale

Sono stati sviluppati i seguenti siti web e servizi:

  •  Parma 2020:
    lo sviluppo ha avuto come obiettivo il restyling grafico sulla base delle linee guida della strategia comunicativa ufficiale di Parma Capitale Italiana della Cultura 2020 e l’attivazione della funzione per la pubblicazione e la gestione del bando per la raccolta di proposte progettuali da parte di associazioni e società private.
  • Newsletter del Portale del Comune: è stata realizzata la nuova newsletter del Portale del Comune. Le attività svolte hanno previsto la riprogettazione grafica e del web design della newsletter e la gestione per l’invio di nuovi contenuti.

Le elezioni Europee 2019 si sono svolte il 26 maggio e hanno comportato, una serie di attività di sviluppo, predisposizione, organizzazione, supporto e assistenza per garantire il corretto svolgimento degli scrutini. Di seguito le principali attività:

  •  Hardware: protocollo https (ssl secure scoket layer) per la trasmissione dei dati

 Sito web informativo: rende disponibili tutte le informazioni utili ai cittadini ed agli addetti ai lavori

 Servizi online e Front office:

  • Iscrizione all’albo dei presidenti di seggio
  • Iscrizione all’albo scrutatori
  • Richiesta duplicato tessera elettorale
  • Richiesta di iscrizione alle liste elettorali da parte di cittadini comunitari
  •  Dichiarazione di disponibilità per servizio Scrutatore e/o Presidente di Seggio
  •  Applicativo gestionale elezioni: piattaforma che permette la gestione dei dati elettorali

Alcuni nostri Progetti del 2019

Web App “Scopri Parma 2020”

In occasione della manifestazione Anteprima Parma 2020 (21-23 giugno 2019) è stata realizzata la web app Scopri Parma 2020. La web app ‘Scopri Parma2020’ propone di scoprire la storia, l'arte, i musei e i monumenti di Parma attraverso un gioco che consiste nel ritrovare i QR Code disposti nei vari spazi/luoghi della città. Ogni QR Code propone domande a risposta chiusa o richiede di rintracciare un oggetto, come una caccia al tesoro. Ogni risposta esatta o oggetto ritrovato, garantisce dei punti che, accumulati, con-sentono di ottenere i premi in palio. L'utente è guidato durante il gioco da una mascotte-personaggio rappresentativo di Parma, che potrà scegliere tra quelli proposti dal sistema. Ogni utente ha a disposizione un’area personale dove può vedere la propria situazione, verificare lo stato punti, ve-dere una mappa con i punti di interesse già scoperti.

Informazioni sito web

Informazioni: sito web informativo che presenta alla popolazione anziana informazioni, progetti ed eventi erogati dal Comune di Parma e da enti, cooperative e associazioni che collaborano con il Comune

newsletter del portale istituzionale

Newsletter del Portale del Comune di Parma : è stata realizzata la nuova newsletter del Portale del Comune. Le attività svolte hanno previsto la riprogettazione grafica e del web design della newsletter e la gestione per l’invio di nuovi contenuti.

parma salute

Parma Salute: Il sito web Parma Salute ha l’obiettivo di fornire ai cittadini di Parma le informazioni sul sistema della sanità locale, inteso come l’insieme dei servizi sanitari del territorio sia pubblici che privati.

orientamente

Orientamente: evoluzione del sito di Orientamente allo scopo di rivedere lo stile grafico in coerenza con la campagna di comunicazione lanciata sul progetto, di introdurre la sezione dedicata ai percorsi di orientamento per i ragazzi che terminano le scuole superiori e di rendere il sito responsive.

NUOVO SISTEMA CONTABILITA'

Il progetto ha previsto l’introduzione di un nuovo sistema per la gestione dei processi di contabilità più coerenti con le esigenze del settore sia in termini di funzionalità che di semplicità d’uso e ha com-preso: bilancio di previsione, entrate, uscite, investimenti, atti, iva, fatturazione attiva e passiva, teso-reria, bilancio consolidato, cassa economale, inventario beni mobili, gestione magazzino. Obiettivi del progetto, in aggiunta alla configurazione del nuovo sistema, l’integrazione con i sistemi verticali (iter atti e personale) e la formazione sono stati: · la decentralizzazione dell’utilizzo del sistema di contabilità da parte delle diverse strutture del Comune di Parma, per la gestione del bilancio di previsione, per la consultazione del piano esecutivo di gestione e per la gestione della fatturazione attiva; · la dematerializzazione di alcuni processi come quello della richiesta del materiale di cancel-leria e di beni mobili.

Bilancio Partecipativo

Tra i mesi di maggio e giugno 2019 si è tenuto il Bilancio partecipativo 2019-2021 del Comune di Parma. La definizione del Bilancio partecipativo si è svolta tramite la realizzazione del nuovo sito web che, oltre alla riprogettazione tecnologica e grafica in ottica responsive così da garantirne la fruizione anche da Smartphone e Tablet, ha fornito le seguenti funzionalità: · Pubblicazione dei progetti proposti dai cittadini dei vari quartieri tramite i CCV · Registrazione per la partecipazione al voto degli studenti fuori sede · Voto on line dei progetti da parte dei cittadini residenti nel comune di parma e degli studenti fuori sede iscritti

Agenda eventi e web app consultazione agenda eventi

Dopo l’attivazione, ottobre 2018, dell’agenda eventi si è proceduto con la seconda parte del progetto tramite lo sviluppo e la pubblicazione di web api che hanno la funzione di esporre secondo tecnologie standard gli eventi inseriti in agenda perché siano pubblicati nei siti e portali del Comune di Parma. Il primo sito che pubblicherà gli eventi con questa procedura sarà il nuovo sito dello IAT (Ufficio Informazioni ed Accoglienza Turistica). Tra gli eventi che il Comune di Parma inserisce e pianifica/organizza tramite la sua agenda web ve ne sono alcuni che prevedono la partecipazione dei cittadini a seguito di prenotazione. Nello specifico si è trattato di eventi organizzati negli spazi del Parma Gastronomy Hub realizzato all’ interno del Complesso di San Paolo: concerti, incontri, conferenze, show cooking, corsi. Eventi come questo richiedono, per poter partecipare, una prenotazione. La web app realizzata prevede la consultazione degli eventi, per i quali è prevista la prenotazione, e la prenotazione con indicazione del numero di posti disponibili, informazioni utili, periodo di attivazione della prenotazione, etc. È stato inoltre realizzata, nel sistema di gestione eventi, una nuova sezione per la gestione delle prenotazioni ricevute: l’elenco delle prenotazioni per ogni evento, i posti disponibili, la possibilità di inserire prenotazioni giunte con mezzi differenti rispetto alla web app, l’invio di comunicazioni ai prenotati.

Patrocini

È stato sviluppato un servizio online dedicato alla gestione delle richieste di Patrocinio e fornitura Gonfalone, che permette l’inserimento delle richieste, da parte dei soggetti coinvolti, esclusivamente attraverso la procedura online. Le richieste pervenute sono salvate in un back office che permette ai diversi operatori di avere il controllo su tutte le richieste pervenute, oltre alle relative funzionalità di smistamento verso gli stakeholders.

Gestione Concorsi

È stato informatizzato il flusso delle domande di partecipazione ai concorsi indetti dal Comune di Parma, prevedendo la possibilità di iscrizione ai concorsi attraverso un servizio on line dedicato e rilascio della relativa ricevuta riepilogativa. Contestualmente al servizio on-line è stato realizzato il nuovo software “su piattaforma Web” per il conteggio in forma anonima dei punteggi ottenuti dai questionari di selezione del personale. I questionari compilati dai partecipanti in fase di concorso, una volta scannerizzati, sono convertiti in formato csv grazie ad un apposito software. Il file ottenuto (contenente l’id del questionario, la do-manda e la risposta), una volta caricato sul software restituisce per ogni questionario l’esito e il punteggio per ogni domanda, a seconda delle impostazioni di conteggio precedentemente impostate.

Adeguamenti Infrastrutturali

In base al piano di adeguamento sicurezza 2019-2020 sono stati avviate più iniziative, tra le più rilevanti:
· Installazione nuovo sistema di Auditing e Log Management (Netwrix). È stato installato un nuovo sistema di Auditing e Log Management che consente di tracciare tutte le attività svolte, dagli utenti con privilegi amministrativi, sull’ intera infrastruttura tecnologica In particolare, il nuovo software consente di gestire i dati di funzionamento (log) dei sistemi operativi Microsoft e Open Source, dei database relazionali Oracle e Microsoft SQL e dei sistemi di file sharing, consente cioè di verificare quale utente ha creato, modificato, cancellato un documento o un dato contenuto in un database. · Adeguamento della governance interna Predisposizione di un laboratorio di test per un nuovo sistema di Virtual Desktop Infrastructure È stato installato e configurato un laboratorio di test per determinare eventuali vincoli e requisiti per il progetto di sostituzione del sistema di desktop virtuali (VDI) “CITRIX XenDesk-top”, attualmente in produzione, con “VmWare Horizon”, una nuova piattaforma più performante e completamente compatibile con “VmWare VSphere”, il sistema di virtualizzazione dei server. · Migrazione del sistema di file sharing, erogato da Lepida, da Isilon a Unity Il sistema di file sharing del Comune di Parma (Nuvola) era ospitato su un sistema (Isilon) che pur garantendo una adeguata sicurezza ha mostrato qualche problema di adeguatezza ad asservire la nostra complessa struttura di rete. Il sistema Unity garantisce elevati livelli di sicurezza, disponibilità e anche performance superiori.

i nostri clienti
Indietro